Eleonora Natilii
Scrittrice creativa e storyteller
Diploma in drammaturgia all'Accademia Paolo Grassi; diploma in storytelling presso la Scuola Holden di Torino; master in creative writing presso il Vermont College of Fine Arts
BIO
Diplomata in drammaturgia all’Accademia Paolo Grassi di Milano e in storytelling alla Scuola Holden di Torino, ho lavorato e vissuto all’estero tra Germania e Francia per otto anni. Ad ora perseguo un master in creative writing presso il Vermont College of Fine Arts e insegno la mia materia di studio nella provincia di Cuneo, dove lavoro anche come giornalista. Parlo fluentemente quattro lingue e non ho paura di usarle.
Quel che amo di più del linguaggio è la plasticità della materia verbale, morbida e duttile come una barretta di pongo. I pensieri e le idee si lasciano pressare come diamanti o ritagliare come lunghe ghirlande di carta, e la vita di una persona può aprirsi e chiudersi in due parole e un punto — chi non ricorda l’ Ei fu. di Manzoni? — o si può circondare, con un romanzo intero, una singola giornata.
​
La scrittura creativa libera dall’ansia dell’originalità perchè si scopre quasi subito che l’originalità è a portata di mano. Non la dobbiamo cercare, perché ce l’abbiamo già: come un’impronta digitale, è il nostro marchio di fabbrica. Possiamo stupire, convincere o far sorridere partendo solo da noi stessi: quel che conosciamo, quello che sentiamo. La nostra cassetta degli attrezzi si apre con il gioco e per giocare non manca mai niente: quello che abbiamo, guarda caso, è tutto quello che ci serve.
DISPONIBILITÀ
- Percorsi di gruppo:
-
Creativity boost
-
Emotional intelligence
-
Effective communication
- Sessioni individuali