top of page
Manuela Bartesaghi

Manuela Bartesaghi
Medico dello sport

Laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in medicina dello sport presso l'Università di Milano Bicocca

BIO

Mi laureo in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano Bicocca con una tesi sul sonno in alta quota svolta al campo base dell’Everest (Nepal- 2008 Spedizione Highcare) e scelgo la specialità in Medicina dello Sport per poter conciliare la passione per la medicina e la
fisiologia dello sport.


Attualmente seguo le ragazze della nazionale di sci di fondo della squadra Milano Cortina 2026, in passato sono stato il medico della Nazionale di sci alpino. Collaboro con la scuola di Specializzazione di medicina dello sport dell’Università Milano Bicocca.


Credo molto nell’importanza di uno svolgimento regolare di attività fisica, in grado di prevenire e migliorare molte patologie e, unitamente a uno stile di vita sano, fondamentale per avvicinarci sempre più al benessere a 360°.


Ho una visione integrata del benessere, che coinvolge sia il nostro sistema nervoso centrale (sistema autonomico), che l’attività sportiva finalizzata, per cui cerco sempre di trasmettere delle pillole che possano essere utili nella quotidianità di ognuno di noi.

DISPONIBILITÀ

- Percorsi di gruppo:

  • Stress management and burnout prevention

  • Self-care check-in

bottom of page