top of page
mm.png

Matteo Marino
Psicoteraupeuta e Psicologo

Laureato in psicologia clinica e della salute all'Università degli Studi di Firenze; scuola di specializzazione in Psicoterapia Analitica - AION

BIO

Sono Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento junghiano e sessuologo clinico. Artista per passione e vocazione creativa. Membro associato del Jung Italia dal 2013.

Svolgo attività clinica in privato a Massa Carrara e a Bologna, con una pregressa esperienza in ambito ospedaliero, poi presso un Centro Psichiatrico orientato all’arte terapia e in un centro di Psicologia Giuridica e Forense. Più recentemente ho collaborato con il Servizio di Aiuto Psicologico dell’università di Bologna, e svolto un periodo come formatore e docente in materie di Psicologia della Creatività, Psicologia dei Social Media e Psicologia del benessere personale ed organizzativo, presso enti di formazione  convenzionati con la regione Emilia Romagna.

Dopo aver esposto in varie mostre e dall’amore profondo per l’arte, è iniziata la mia ricerca sui processi creativi in psicoterapia, con l’intento di accompagnare l’individuo alla scoperta del Sé creativo e orientarlo al raggiungimento dei propri autentici obiettivi, personali e professionali. Da qui, sono nati cinque pubblicazioni in materia, tra libri e saggi, fino a portare le mie teorie al congresso mondiale Creative Processes in Psychotherapy and Psychiatry.

Il mio lavoro si basa sulla convinzione che tutti abbiamo le risorse creative per affrontare e superare con successo le sfide e i problemi della vita, basta solo affidarsi ad un professionista capace di aiutarci a tirarle fuori e utilizzarle al meglio.

Infatti, credo che la Psicoterapia sia un insieme di validi strumenti che aiutano ad individuare ed affinare quelle risorse potenziali volte e ritrovare il benessere psico-fisico, già presenti nella psiche, ma che da sole non riescono ad emergere in modo sano.

DISPONIBILITÀ

- Sessioni individuali

bottom of page